STALLE DI MONTAGNA ROTA GUIDO PER IL FORMAGGIO FRANCESE BEAUFORT AOP
Realizzata a Queige, Rhone-Alpes, France, una bellissima e funzionale stalla incastonata all’interno della montagna, per vacche da latte della razza Abondance et Tarin e utile per dar futuro alla produzione di un prelibato formaggio di montagna.
La struttura in acciaio a sviluppo angolare, è composta da:
un 1° volume di dimensioni 13,00 x 8,00 mt e un 2° volume di dimensioni 15,60 x 19,70 mt, da vita a una stalla di dimensioni finali di 412 mq con finiture in legno e finestre regolabili per la gestione del microclima interno.
In grado di ospitare circa 30 animali su poste con materasso e grigliato, la gestione delle deiezioni avviene tramite la raccolta in vasche sottostanti.
Questa realizzazione che si inserisce in maniera armoniosa nel contesto paesaggistico della Savoia, nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, dove il territorio è bagnato dalle acque del fiume Doron de Beaufort, dalla quale prende il nome il famoso formaggio che i proprietari di GAEC DE LA VIGNETTE, che ringraziamo per averci scelto come partner, fanno arrivare sulle tavole: il Beaufort AOP Fromage Beaufort.
Un po’ di curiosità:
Il Beaufort d’Alpage è stato riconosciuto dal 1968 con la sigla aop, che codifica le regole della sua produzione, come l’utilizzo di erba per il nutrimento delle vacche fino all’uscita del formaggio dalle grotte di affinamento solo dopo un periodo di almeno 5 mesi.