it en ru ro

CENTRO AGRO-ZOOTECNICO INTEGRATO IN ROMANIA: APPROFONDIMENTO DELLA RIVISTA “FERMA”

 

Agricoltura, zootecnia ed energia rinnovabile, il modello virtuoso del centro 'Agrozootehnica Ulmeni' caratterizzato da 1200 vacche Holstein e un impianto biogas da 250 kW di cui Claudia Cadar, Country Manager Rota Guido Romania, spiega i dettagli alla rivista “Ferma”.

A soli 30 anni, Viorel Nastase gestisce un allevamento di 1.200 vacche da latte presso l’azienda agricola Agrozootehnica Ulmeni nella contea di Calarasi: «Il futuro appartiene a quelle aziende capaci di unire la produzione vegetale alla zootecnia e all'autonomia energetica» - ha affermato il giovane ingegnere zootecnico.

L’Agrozootehnica Ulmeni sfrutta circa 6500 ettari, la maggior parte della superficie è occupata da cereali e piante foraggere. Dieci anni fa, grazie alla volontà di diversificare la propria attività e di valorizzare parte della produzione orticola, i proprietari dell'azienda decisero di accedere a fondi europei e investire in un allevamento di vacche da latte, per questo si rivolsero all'azienda ROTA GUIDO, azienda con oltre 50 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di centri zootecnici integrati.

Il risultato di questa collaborazione rappresenta oggi un importante centro agro-zootecnico integrato, che comprende:

- capacità di produzione e lavorazione dei foraggi;

- un'azienda di 1200 vacche Holstein (di cui 550 vacche in lattazione, 150 vacche svezzate e 500 bovini giovani);

- un centro ingrasso suini con una capacità di 6.500 capi/ciclo (circa 20.000 suini all'anno);

- un macello da 400 capi;

- un impianto biogas da 250 kW/h;

- un salumificio, con vendita nei propri punti vendita e nelle catene commerciali partner.

«Da parte di Agrozootehnica Ulmeni, abbiamo avuto una grande apertura verso tutte le soluzioni tecniche e di progettazione che abbiamo proposto. Dopo il confronto iniziale, abbiamo sviluppato un piano per ottimizzare e integrare l'intero processo produttivo che vediamo oggi. Per questo l'azienda è stata progettata fin dall'inizio con l'impianto biogas e tutti questi spazi dedicati alle varie categorie di animali: l'area per le vacche da latte, le vacche svezzate (40 giorni in cuccetta) e i box speciali per le vacche negli ultimi 21 giorni prima del parto, la steaming-up, la zona parto, l'infermeria e l'area dei box individuali per i vitelli, nonché i box collettivi per i giovani fino alla fase delle manze pronte per la fecondazione» - ha spiegato Giuseppe Volta , direttore tecnico-commerciale ROTA GUIDO.