it en ru ro

BIOMETANO: ROTA GUIDO PROGETTA E REALIZZA SOLUZIONI DI SOSTENIBILITÀ - LEGGI L'ARTICOLO

Articolo Biometano   Imprenditore agricolo Pagina 1
Articolo Biometano   Imprenditore agricolo Pagina 2
Articolo Biometano   Imprenditore agricolo Pagina 3
Articolo Biometano   Imprenditore agricolo Pagina 4


Gli scarti zootecnici, agricoli e agroindustriali diventano energia green grazie a Rota Guido, il partner ideale per tutti gli allevatori che vogliono sfruttare appieno le opportunità del biometano coadiuvati anche dal PNRR. Rota Guido progetta e realizza le migliori soluzioni di sostenibilità per le aziende, le cooperative e gli allevamenti, forte dell’esperienza maturata in campo zootecnico in oltre 50 anni di storia e grazie alle competenze e all’affidabilità data dagli oltre 450 impianti ad energia rinnovabile realizzati in tutto il mondo.

Biometano: il futuro è adesso
Con gli stessi valori di sempre Rota Guido sta ora affiancando numerose realtà agricole italiane ed estere verso la transizione al biometano. Che si tratti di realizzare nuovi impianti biometano, di effettuare interventi di revamping o di upgrading degli impianti biogas, gli aspetti che rendono Rota Guido leader di mercato anche nel campo delle energie rinnovabili sono la consulenza costante, la progettazione che affronta ogni aspetto in dettaglio, l’assistenza service post-vendita a 360° e la possibilità di effettuare il monitoraggio da remoto della stalla e degli impianti con l’innovativo sistema digitale ‘Smart Farm’.
Per arrivare ad ottenere un centro zootecnico moderno, performante, che tenga conto del benessere animale e della sostenibilità ambientale è però necessario cogliere sin da subito le sfide che il comparto zootecnico sarà chiamato ad affrontare nel prossimo futuro. E l’opportunità principale di oggi è senza dubbio rappresentata dal biometano, esempio perfetto di economia circolare e di investimento sicuro e redditizio. Tanto che per dare un ulteriore sprint al settore nei prossimi bandi di gara del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rivolti alle imprese, il Ministero della Transizione Ecologica ha previsto misure destinate allo sviluppo del settore del biometano stimate in 1,92 miliardi di euro.


Rota Guido partner degli allevatori del Piemonte
Negli anni Rota Guido si è affermata come principale punto di riferimento per gli allevatori del Piemonte sia in campo zootecnico, che per ciò che riguarda le energie rinnovabili e tutta la loro manutenzione. A Cherasco (provincia di Cuneo) nell’aprile 2018 è stata infatti inaugurata la sede Rota Guido dedicata al service, stabilimento con team dedicato alla cogenerazione in grado di fornire supporto e manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente ad ogni tipologia o marca di motore e alternatore. E sempre in Piemonte in questi mesi l’azienda ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 impianti biogas in esercizio, alcuni dei quali realizzati a distanza di 10 anni dal primo impianto a testimonianza della fiducia che si è instaurata tra gli agricoltori locali e l’azienda Rota. Ma ora la transizione ecologica richiede un nuovo step: l’obiettivo all’orizzonte è la produzione di biometano e Rota Guido ha già raccolto la sfida.